Andrea Montelpare SpA esempio di azienda virtuosa al convegno di Confindustria Marche Nord

Andrea Montelpare

Andrea Montelpare SpA esempio di azienda virtuosa al convegno di Confindustria Marche Nord

 

Ancona  – Al convegno organizzato da Confindustria Marche Nord nella sede dell’Associazione degli industriali si è affrontato il tema “Credito e finanza per la crescita delle imprese”.

Ospiti d’eccezione del convegno: Carlo Bonomi Presidente AssolombardaDiego Mingarelli Presidente Piccola Industria Confindustria MarcheFranco Di Colli Vice Presidente ABI Marche, Carlo Robiglio Presidente Piccola Industria Confindustria.

Nell’analisi della situazione attuale di Confindustria Marche Nord, la Andrea Montelpare Spa è stata indicata fra le tre aziende virtuose che hanno saputo crescere durante la crisi, insieme a Gruppo Filippetti e Renco SpA. Le tre aziende sono state portate all’incontro come esempio positivo di crescita in quelli che sono anni di recessione economica nazionale e territoriale. Ad essere sottolineata proprio la capacità delle aziende di generare crescita, cash flow e di attrarre investimenti e credito da banche e privati.

“Un paese ingessato” quello descritto dal Presidente di Confindustria Marche Claudio Schiavoni, e mentre il tasso di crescita nazionale è del 1,6% le Marche registrano solo uno 0,2% “peggio di noi solo il Molise”. I motivi del ritardo secondo Schiavoni sono legati anche ad una difficoltà del sistema creditizio locale “Oggi due soli gruppi coprono il 64% delle banche. Occorre fare sistema, lo strumento Bancopass sarà importantissimo per le nostre imprese nel facilitare l’accesso al credito”.

Andrea Montelpare, dell’omonima azienda, esporta da anni in tutto il mondo la qualità dell’artigianato marchigiano, con le sue scarpe di lusso per bambini. Mentre il mondo delle calzature assisteva ad una catastrofica contrazione del mercato Montelpare viaggiava controcorrente, continuando a crescere. Importante per Montelpare essere presente su più mercati a livello globale:

“La qualità dei nostri artigiani ci permette di fare la differenza. Ma è importante avere un piano chiaro da sottoporre alle banche se si vogliono ottenere finanziamenti. Spesso sono proprio gli imprenditori a non avere un chiaro progetto di sviluppo. Parliamo di più crisi per il mondo delle calzature: il mercato russo, la svalutazione del dollaro e del prezzo del petrolio. Occorre essere presenti a livello globale nel settore della moda per evitare brutte sorprese”.

Andrea Montelpare

Related Blogs

Best Value Award alla ANDREA MONTELPARE SpA
Moschino Baby Kid Teen calzature bambino da Montelpare